La nostra storia

A Lumera Lavorazione FoggiaturaNel 1980 un giovanissimo diplomato all’Istituto d’arte per ceramiche di S. Stefano di Camastra, trova nella sorella Sara una “MUSA ISPIRATRICE”, ed un “FARO”, e insieme scommettono sul proprio futuro. Nasce cosi a Cefalù, perla del Tirreno ,nella vecchia via Roma, “A Lumera” un laboratorio artigianale per la creazione di oggetti prima in ceramica ed in maiolica, ed oggi anche in pietra lavica.

Il laboratorio è la fucina dove il maestro d’arte Lillo, mette a punto ciò che ha imparato nei cinque anni di frequenza della scuola, ma anche e soprattutto ciò che la sua fantasia e la sua maestria al tornio gli consentono nel plasmare insieme i due elementi acqua e terra.Prendono vita cosi oggetti di ogni forma e grandezza quali borracce, giare, orci, comunque dei veri capolavori che, una volta essiccati ed infornati, passano alla fase della smaltatura e pittura.

A Lumera Lavorazione DecorazioneIl laboratorio, nel pieno del centro storico di Cefalù, cittadina di immenso e millenario fascino, storia, cultura, negli anni viene affiancato da due altri punti vendita, ancora più centrali e vicini alla piazza del Duomo, sormontata da quella che è un capolavoro di arte arabo – normanna : la Cattedrale di Cefalù. Creazioni d’arte, quindi, gli oggetti di Lillo e Sara nel cuore di una cittadina marinara, ad alta vocazione turistica. A Lumera però accanto alla tradizionale lavorazione della creta, negli anni aggiunge anche altre produzioni, come quella della pietra lavica, con tecniche nuove ma tramandate dal passato.

Parafrasando una notissima canzone, “con un piede nel passato, ma uno sguardo dritto e attento nel futuro “A Lumera, il lume, la luce guida, continua ad essere un punto di riferimento imprescindibile per chi vuole acquistare maioliche, ceramiche, lavorazioni in pietra lavica di grandissima classe e gusto che, un “ragazzo” adesso uomo maturo di mezza età, mai pago, produce seduto al tornio, come quel primo giorno di ormai 30 anni fa.


il nostro punto vendita a Cefalù


“A LUMERA” ha sede in Corso Ruggero,167 e 180, a Cefalù, una cittadina che non ha bisogno di presentazioni, conosciuta in tutto il mondo, adagiata su una finissima spiaggia e lambita da un mare cristallino, ricca d’arte, storia e cultura. Celeberrima la sua Cattedrale voluta da re Ruggero 2, per onorare il suo voto, che contiene al suo interno il “CRISTO PANTOCRATORE” stupendo volto del Creatore realizzato in mosaico.

Corso Ruggero, 180
Tel. (+39) 0921 422038


Visualizzazione ingrandita della mappa
A LUMERA Cefalù
A Lumera ceramics